Descrizione

L'indirizzo “Servizi di sala e di vendita”, consente allo studente di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Scegliere il percorso di studio "Sala e vendita" non significa solo svolgere la funzione di "cameriere". L'indirizzo è adatto a tutti coloro che desiderano lavorare in ristoranti e alberghi, che aspirano a svolgere il ruolo di Wine Manager e Sommeliere o che vogliono svolgere la funzione di barman in senso lato.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “Servizi di sala e di vendita”, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • L’Operatore ai Servizi di Ristorazione settore “Sala Bar”, è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale:
  • si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni;
    possiede una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente;
    ha una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;
    conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione;
    conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti;
    conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Si accede all'indirizzo di sala e vendita al terzo anno dopo aver concluso con esito positivo il biennio comune. La scelta viene effettauta dall'alunno in accordo con la famiglia entro il 28 febbraio del secondo anno di corso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Anzio snc - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti