Cos'è
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (come ad esempio gli alunni stranieri).
Rientrano nei BES gli alunni con:
- Disabilità motorie e disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale. Per questi alunni la scuola regige un apposito Piano Educativo Individualizzato (PEI) e mette a disposizione dell'alunno un insegnante di sostegno che lo segue in un numero adeguato di ore di lezione. Il numero di ore dedicate dal docente di sostegno è fissato dall'USR in base alla gravità della diagnosi. Le discipline in cui l'alunno viene seguito vengono scelte dal Consiglio di classe.
-Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola, ricevuta la diagnosi predispone per l'alunno un Piano Didattico Personalizzato che deve essere discusso e accettato dalla famiglia. Non è previsto l’insegnante di sostegno, ma tutti i docenti del consiglio di classe mettono in atto le misure compensative e dispensative adeguate.
- Disturbi legati a fattori socio-economici, culturali e linguistici. Rientrano in questa categoria gli alunni stranieri per la scarsa conoscenza della lingua e della cultura italiana ed eventuali difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. La scuola può individuare autonomamente il bisogno speciale dell'alunno oppure su segnalazione della famiglia o di una struttura sanitaria. Il consiglio di classe predispone un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e mette in atto le adeguate misure compensative e dispensative. Non è previsto l’insegnante di sostegno.
A cosa serve
L'alunno con BES viene seguito dal Consiglio di classe e posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare i disagi socio-economici e culturali.
Come si accede al servizio
Se la famiglia dispone di certificazione rilasciata da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale la presenta alla scuola. Nel caso in cui in assenza di certificazione la famiglia ritenga che l'alunno viva in una condizione di disagio a causa di problematiche socio-economiche e/o culturali può produrre domanda alla scuola motivando la richiesta.
Certificazione
La certificazione di Handicap o di DSA (dislessia/discalculia etc..) rilasciata da una competente struttura sanitaria va consegnata in modalità cartacea.
La domanda di riconoscimento del Bisogno Educativo Speciale per disagio socio-economico e/o culturale va consegnata in segreteria in modalità cartacea.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
La certificazione/domanda va consegnata in segreteria.
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Indirizzo
via Anzio, 4
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CAP
85100
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Orari
Durante l’orario di apertura degli uffici di segreteria
Orari di apertura della segreteria -
Email
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PEC
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Telefono
0971.45156
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Cosa serve
Certificazione di Handicap, Disturbo Specifico dell'Apprendimento rilasciata da una competente struttura sanitaria, oppure domanda per Bisogno Educativo Speciale a causa di disagio socio-economico e/o culturale.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze. Il consiglio di classe redige il documento necessario (PEI o PDP) e mette in atto le strategie compensative e dispensative dal momento in cui la certificazione, o un suo aggiornamento, viene depositata in segreteria.
Contatti
- Telefono: 0971.45156
- Email: pzrh010005@istruzione.it
- PEC: pzrh010005@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Documenti
- Piano Inclusione (PI)
- Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 20132014.
- Piano Annuale per l'Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 82013
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
- Direttiva BES 27-12-2012
- Modello PDP-BES Stranieri (Word)
- Modello PDP-BES (Word)