scheda didattica

Viviamo un principio della Costituzione (art. 2)

Scuola Secondaria di secondo grado

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Obiettivo

Gli alunni dovranno svolgere una ricerca sulle politiche di accoglienza dei migranti di ciascun paese membro dell’Unione Europea e quindi svolgere un confronto con le politiche adottate dagli stessi paesi nei confronti degli ebrei durante la seconda guerra mondiale a partire dalla narrazione che ne ha fatto Hannah Arendt nel libro “La banalità del male”, predisporre una relazione in formato PowerPoint illustrativa dei risultati raggiunti ed un documentario in formato video MP4 da presentare in una manifestazione-evento conclusiva dell’intero progetto.
Gli alunni dovranno inoltre preparare un’intervista da realizzare ad un esperto esterno che sarà invitato a tenere una lezione a scuola sull’argomento della UDA. Sarà realizzato un video documentario riepilogativo dell’attività didattica.
Per il documentario si utilizzerà la tecnica dello storytelling. Sarà organizzato un debate per porre a confronto le tesi favorevoli all’accoglienza dei migranti e quelle contrarie.

Tempo di apprendimento

11 ore di compresenza tra il docente di potenziamento di diritto ed economia e il docente di italiano più ore da definire per le discipline trasversali Inglese, storia, seconda lingua e Religione.

Competenze di cittadinanza

1. Imparare ad imparare
2. Progettare
3. Comunicare
4. Collaborare e partecipare
5. Agire in modo autonomo e responsabile
6. Risolvere problemi
7. Individuare collegamenti e relazioni
8. Acquisire ed interpretare le informazioni

Lavoro individuale e di gruppo
Presentazione orale, scritta e/o multimediale di quanto realizzato
Utilizzo internet

Lezione frontale, Discussioni, Ricerche individuali e di gruppo, Progettazione ed elaborazione di strumenti di presentazione del lavoro svolto, Classe rovesciata, debate, storytelling.

Acquisizione e distribuzione delle mansioni e dei singoli ruoli.

Fasi di studio con ricerche individuali e/o di gruppo.

Confronto di gruppo per l'integrazione delle conoscenze con gli approfondimenti dei video didattici.

Incontri di gruppi per la fase conclusiva e la redazione del prodotto finale (PowePoint, documentario, intervista, registrazione debate).

Verifica apprendimento

Una prima verifica sarà effettuata dopo la formazione dei gruppi, al termine della prima fase di ricerca.

Valutazione individuale e collegiale dei Docenti con rubriche e griglia di valutazione.

Scheda completa