scheda didattica

La regola d'oro

Scuola Secondaria di secondo grado

Le parole della democrazia.
Esiste una legge universale, trovata nei vari libri sacri delle religioni del mondo, che è unica nel suo genere per la sua presenza in tutte le culture: “Fare agli altri quello che vorremmo fosse fatto a noi e a non fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi”.
È talmente preziosa da essere chiamata la Regola d’oro! In forme diverse si trova espressa nei libri sacri delle principali religioni e nei testi sapienziali di molte culture.

Obiettivo

Gli alunni dovranno elaborare un cloud sulla “Regola d’oro”, dovranno scegliere motivatamente quali parole escludere dal cloud (articoli, congiunzioni, preposizioni, ecc.) e quindi sviluppare un glossario sulle parole maggiormente ricorrenti. Sarà realizzato un video documentario riepilogativo dell’attività didattica. Per il documentario si utilizzerà la tecnica dello storytelling.
Sarà organizzato un debate per verificare l’opportunità di adottare la regola d’oro nei rapporti interpersonali.
Come prodotto finale sarà realizzato un regolamento di classe.

Tempo di apprendimento

11 ore con il docente di diritto ed economia più ore da definire per le discipline trasversali Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Religione.

Competenze di cittadinanza

1. Imparare ad imparare
2. Progettare
3. Comunicare
4. Collaborare e partecipare
5. Agire in modo autonomo e responsabile
6. Risolvere problemi
7. Individuare collegamenti e relazioni
8. Acquisire ed interpretare le informazioni

Attività

Lavoro individuale e di gruppo
Presentazione orale, scritta e/o multimediale di quanto realizzato
Utilizzo internet

Acquisizione e distribuzione delle mansioni e dei singoli ruoli.

Fasi di studio con ricerche individuali e/o di gruppo.

Confronto di gruppo per l'integrazione delle conoscenze con gli approfondimenti dei video didattici.

Incontri di gruppi per la fase conclusiva e la redazione del regolamento di classe finale.

Verifica apprendimento

Una prima verifica sarà effettuata dopo la formazione dei gruppi, al termine della prima fase di ricerca.

Valutazione individuale e collegiale dei Docenti con rubriche e griglia di valutazione.

Scheda completa