Progetti area scientifica e motoria

Piscina

Progetto Piscina

Presentazione

Il progetto piscina, in essere dall’anno scolastico 2011-12, è una delle attività caratterizzanti l’identità dell’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli”, una scuola che da sempre ha investito e continua ad investire sull’inclusione. Nello specifico il progetto, nato dalla volontà di ampliare l’offerta formativa, è rivolto a tutti gli alunni con disabilità che frequentano il sopra indicato Istituto. È il benessere psicofisico dell’alunno il nucleo da cui esso prende vita.
Gli interventi in acqua, per un totale di 20 nel corso dell’anno, vengono effettuati nel periodo cha va da ottobre a maggio e sono suddivisi in due cicli di 10 lezioni per quadrimestre. Si lavora in acqua, ambiente favorevole che disgrega ogni possibile differenza con l’altro e che rende tutti uguali seppur con diverse identità. Gli studenti vengono seguiti da operatori qualificati con rapporto 1:1 per poi passare, in secondo momento, alle attività di gruppo con i compagni.
Vi è la partecipazione ed il coinvolgimento sia degli alunni che affrontano il percorso di pratica natatoria, sia delle classi, che gli stessi frequentano, con cadenza quadrimestrale. Le finalità del progetto vanno ben oltre i benefici che offre la pratica sportiva, esse trovano la loro massima espressione nelle esperienze formative atte ad una maggiore autonomia: attività di spogliatoio, essere in grado di gestire condotte volte alla cura della propria persona ( svestirsi, lavarsi, cambiarsi) sono azioni che pongono l’alunno su un piano più elevato donandogli sicurezza e consapevolezza del “saper fare” e di sentirsi parte integrante di un sistema più grande, la comunità scolastica.