Descrizione

L'enogastronomia è la disciplina che studia i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, bevande o alimenti.
Con enogastronomia si intende non solo l'insieme dei prodotti che una comunità di persone riesce a produrre e a consumare in rapporto a un territorio, ma anche il "pensiero gastronomico" che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società. Scegliere il percorso di studio "Enogastronomia" non significa solo svolgere la funzione di "cuoco". L'indirizzo è adatto a tutti coloro che desiderano essere responsabili dei servizi di ristorazione, che aspirano all'inserimento in Aziende di Produzione, Pasti e Catering, Mense Aziendali e aziende per la Ristorazione Collettiva.
Al termine del percorso è anche possibile gestire aziende ristorative con iscrizione diretta al Registro degli Esercenti Commerciali (REC).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Si accede all'indirizzo di enogastronomia al terzo anno dopo aver concluso con esito positivo il biennio comune. La scelta viene effettauta dall'alunno in accordo con la famiglia entro il 28 febbraio del secondo anno di corso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Anzio snc - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti