Descrizione

Con “arte bianca” si indica la lavorazione del pane e, partendo dalla tradizione napoletana, tale definizione include, ovviamente, anche la pizza. La farina, come suggerisce “l'arte bianca”, è l'ingrediente fondamentale di queste preparazioni e come tutti gli altri, deve essere scelta con cura ed attenzione.
La pasticceria è la parte dell'arte culinaria dedicata alla preparazione di alimenti dolci (pasticcini, torte dolci, biscotti, praline, cioccolatini, canditi e simili). Suddivisa in due grandi settori (pasticceria dolce, che include la gelateria e la confetteria, e pasticceria salata, che aggiunge tutto il settore della panificazione e della produzione di torte salate e tartine), è un'arte che appartiene specificamente alla tradizione culinaria europea.

Il diplomato in "Arte bianca e pasticceria" è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno, ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali e di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
Parte integrante del programma scolastico sono la partecipazione a concorsi, manifestazioni e la valorizzazione dei Percorsi PCTO che possono essere svolti in una varietà di strutture di alto livello anche all'estero.

Scegliere il percorso di studio "Arte bianca e pasticceria" non significa solo svolgere la funzione di "pasticciere". L'indirizzo è adatto per tutti coloro che desiderano svolgere il ruolo di Pastry Chef (cuoco pasticcere o Chef Pâtissier), inserirsi in Aziende di Produzione di prodotti da forno e di pasticceria.
Al termine del percorso è anche possibile gestire Aziende di produzione di impasti lievitati e prodotti di pasticceria con iscrizione diretta al Registro degli Esercenti Commerciali (REC).

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Si accede all'indirizzo di arte bianca e pasticceria al terzo anno dopo aver concluso con esito positivo il biennio comune. La scelta viene effettauta dall'alunno in accordo con la famiglia entro il 28 febbraio del secondo anno di corso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Anzio snc - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti