io Studio - La carta dello studente

Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti i corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta nell’apposito campo del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato alla presente nota, debitamente compilato e sottoscritto, modulo reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio.

Immagine profilo

da Presidenza/Segreteria

mercoledì, 03 luglio 2024

Come è noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
In relazione all’anno scolastico 2023/2024, come già comunicato con circolare n. 33071 del 30
novembre 2022 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024” redatta a cura della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, è stato previsto che in fase di iscrizione on line dello studente alla prima classe della scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio. Successivamente, tale modalità è stata riconfermata con nota AOODGOSV n. 40055 del 12 dicembre 2023 per l’anno scolastico 2024/2025.

Documenti allegati